Centro di Spiritualità

Con l’apertura a Mesero del Santuario della famiglia e del centro di Spiritualià, la Diocesi di Milano vuole riservare un’attenzione in più alle famiglie e, in particolare, alla loro formazione, collaborando con le comunità parrocchiali, perché la vocazione alla missione di sposi e genitori sia sempre meglio pensata, accolta, meditata e incamminata verso mete di santità.

31 10 2009 – Il Cardinale Arcivescovo di Milano, Dionigi Tettamanzi, portando a termine un progetto approvato a suo tempo già dal suo predecessore, il card, Carlo Maria Martini, erige l’antica parrocchiale di Mesero, recentemente restaurata, a Santuario Diocesano della Famiglia, chiedendo e ottenendo da Papa Benedetto XVI che il titolo della chiesa sia così formulato: Santuario Diocesano della Famiglia “Santa Gianna Beretta Molla”. Accanto al Santuario, per volontà degli stessi due Arcivescovi e con il contributo di tutte le Parrocchie della Diocesi di Milano, è stata fatta la ristrutturazione dell’antica canonica  ora  Centro di Spiritualità per la Famiglia, anch’esso dedicato a Santa Gianna. Il centro di spiritualità “Santa Gianna Beretta Molla”  dispone di una sala di cinquanta posti, intitolata a Paolo VI, il Papa che ha intuito per primo il valore spirituale ed ecclesiale della vita di Gianna; una sala dedicata a Mons. Carlo Colombo e una dedicata a Mons. Giovanni Battista Guzzetti; una quarta sala è dedicata a Mons. Mario Spezzibottiani. Sono tre sacerdoti che hanno nutrito, nella loro esperienza ministeriale, una grande passione per la famiglia e hanno avviato un significativo lavoro a sostegno dei gruppi familiari e della pastorale per la famiglia.

centro di spiritualità   centro spi 2   centro spi 3